Imballaggi

ICQ è un laboratorio accreditato ISTA (International Safe Transit Association) per lo svolgimento dei test sugli imballaggi (n. ST-2349).
L’esperienza acquisita in decenni di attività consente a ICQ di conoscere a fondo quali siano le problematiche legate al controllo dei costi e dei danni durante il trasporto dei prodotti imballati.

La procedura di collaudo prespedizione ISTA consente ai produttori di migliorare notevolmente il grado di sicurezza degli imballaggi e garantisce l’arrivo a destinazione di prodotti integri.

ICQ esegue test di idoneità dell’imballaggio simulando diverse condizioni climatiche, diversi tipi di trasporto e di manipolazione in accordo con protocolli internazionali: prove di manipolazione e caduta, resistenza allo sfondamento e schiacciamento, composizione e resistenza allo scoppio del cartone, verifica dell’etichettatura.

Il produttore che si rivolge ad un laboratorio Certificato ISTA, si assicura che i test a cui vengono sottoposti i propri imballaggi vengano eseguiti da uno staff tecnico qualificato con adeguate attrezzature e attraverso un’appropriata procedura.
Gli esiti delle prove sono ufficialmente riconosciuti a livello internazionale.
Lo staff di ICQ è in grado di fornire consulenze tecniche per ogni tipologia di prodotto: dalle porcellane ai cristalli, dai complementi di arredo ai mobili, destinati al trasporto via terra, via mare o via area.

METALLI PESANTI NEL PACKAGING

Il laboratorio chimico di ICQ è inoltre attrezzato per la verifica del contenuto totale di metalli pesanti negli imballaggi.
La normativa è stata creata per limitare il disperdersi nel terreno dei metalli pesanti e potenzialmente tossici contenuti nei materiali di imballo, a salvaguardia delle condizioni ambientali.
La Direttiva Europea 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio per l’Europa e la normativa TPCH per gli Stati Uniti stabiliscono precisi limiti dei metalli pesanti e più specificatamente delle concentrazioni limite per il piombo, cadmio, mercurio e cromo esavalente.

IDONEITÀ AL CONTATTO ALIMENTI

Per i packaging destinati a venire a contatto con prodotti alimentari il laboratorio ICQ è attrezzato per lo svolgimento di tutte le analisi chimiche volte a verificare la conformità dei materiali alle normative europee ed internazionali.

Visita la galleria fotografica dedicata ai LABORATORI del gruppo >>

[ Top ]  [ Back ]

UL
Conal
Eco Safe Textile

IISG Srl - Via Europa 28, Cabiate (CO), Italia - Tel +39 031 76927 - Fax +39 031 756782 - P.IVA IT02326220130 - C.F. e N. Iscr. Reg. Imp. 10343230156. Copyright © 2015 UL LLC.